LA LETTURA VELOCE

La lettura ha un ruolo fondamentale nell’apprendimento.

Rappresenta uno dei metodi più diffusi attraverso cui entri in contatto con le informazioni che ti interessano.

La lettura ti offre la possibilità di entrare, un passo dopo l’altro, all’interno di concetti e strutture di pensiero complesse, ti accompagna attraverso il ragionamento che parte da un punto qualsiasi del sapere per approdare poi in un luogo spesso lontano e nascosto.

La lettura ti guida all’interno della cultura e ti arricchisce in molti modi. Ma come qualsiasi attività ha delle regole che servono per ottimizzarne i risultati.

Finora hai giocato con regole vecchie…da oggi se vuoi puoi cambiarle a tuo vantaggio!

TRIPLICHERAI LA TUA VELOCITA’ DI LETTURA E NON SOLO…

  • smaschererai le CATTIVE ABITUDINI di lettura che trascini da anni
  • introdurrai NUOVE ABITUDINI produttive e potenzianti
  • comprenderai i meccanismi di funzionamento degli occhi
  • imparerai nuove strategie di lettura
  • potenzierai la tua capacità percettiva
  • darai fiducia alle tue nuove competenze

CHE COS’È LA LETTURA VELOCE?

E’ un sistema di lettura evoluto, che a partire dalle caratteristiche naturali di occhi e cervello, ti permette di raddoppiare, triplicare o anche quadruplicare la velocità di lettura senza minimamente intaccare la tua capacità di comprensione.
Se ancora non conosci questa disciplina forse fatichi a credere che sia possibile, ma se ci pensi bene, come per qualunque altra attività, si tratta di un’abilità che può essere coltivata, allenata e affinata.
I meccanismi su cui si basa sono molto semplici e chiunque possa valersi di normali condizioni psicofisiche ha l’opportunità di migliorare le proprie performance tramite un’applicazione guidata delle tecniche di lettura rapida.

IN CHE MODO LA LETTURA RAPIDA MI POTRÀ AIUTARE?

Libri, riviste di settore, aggiornamenti professionali, approfondimenti, romanzi, testi universitari, quotidiani, gossip…sono solo alcuni esempi di quanto ogni giorno ti trovi a leggere…

Ti senti sommerso dall’enorme mole di letture che ogni anno ti viene proposta e ti fa sentire con  l’acqua alla gola, incapace di rimanere al passo coi tempi e di far fronte a tutti i tuoi impegni personali e professionali?

Beh non sei il solo a sentirti così…

COSA PUOI FARE?

Sicuramente la soluzione non è rinunciare…come hai fatto finora…a leggere ciò che ti piace per avere il tempo di leggere ciò che ti serve…

La soluzione è risparmiare tempo leggendo ciò che ti serve per avere il tempo di gustarti ciò che ti piace!

Le tecniche di lettura rapida servono proprio a questo.

A darti la possibilità di scegliere se aumentare o diminuire la velocità di lettura in funzione dell’obiettivo che vuoi raggiungere.

– Un ulteriore vantaggio offerto dalla lettura rapida è la possibilità di diversificare il metodo di lettura in relazione alla struttura del testo e alla finalità che ti proponi.

Un testo universitario di tipo scientifico differisce da un testo a impronta umanistica e ancor più da un articolo di giornale, che a sua volta è diverso da un romanzo sentimentale o da un legal thriller.

Il primo passo da compiere quando ti avvicini a un testo è capirne la struttura e decidere qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere leggendolo.

È probabile che nel caso della preparazione di un esame lo studente preferisca ridurre al minimo il tempo di lettura mantenendo un buon livello di preparazione; nel caso invece si voglia leggere un romanzo per diletto non si presterà attenzione al tempo impiegato ma al piacere che si prova nella lettura e nell’atmosfera che l’autore riesce a creare.

Spesso capita che alla fine di un libro, pur di non abbandonare il mondo parallelo in cui ci si è calati, si vada addirittura più lenti per assaporare ogni descrizione ed emozione.

Il corso ti permette non solo di imparare a leggere più velocemente, ma di comprendere come abbinare i diversi stili di lettura ai diversi tipi di testo e agli obiettivi che intendi raggiungere.

 

Pensi che i testi e gli obiettivi siano sempre gli stessi?

ECCOTI QUALCHE DIFFERENZA TRA I TIPI DI TESTO:

– articoli di quotidiani

– testi universitari

– posta cartacea

– mail

– riviste specializzate

QUALCHE ESEMPIO DI OBIETTIVI DIVERSI DI LETTURA:

– acquisire informazioni per studiare

– passare il tempo

– assaporare le parole di una poesia

– ripassare dati già conosciuti

– ricercare informazioni in un elenco


CON LA LETTURA VELOCE DIVENTI CONSAPEVOLE:

  • delle tue potenzialità
  • del modo più produttivo di usarle
  • dei risultati che ottieni
  • della tua possibilità di scegliere
  • della velocità come alleata…non come nemica!

CAPISCO VERAMENTE QUELLO CHE LEGGO? 

ASSOULTAMENTE SÌ!

La lettura veloce potenzia la capacità di osservazione sviluppando i muscoli oculari e,  contemporaneamente, approfondisce la capacità di comprensione tramite l’allenamento delle facoltà mentali che servono a interpretare i segni e i significati di quanto i nostri occhi percepiscono.

Maggiore attenzione significa maggiore produttività e maggiore produttività significa maggiore soddisfazione personale.

La lettura rapida, abbassando i tempi di lettura e aumentando il livello di concentrazione, ti permette di risparmiare tempo e addirittura aumentare il livello di comprensione.

Inoltre, un approccio al testo più attivo, supera l’errata e antica concezione della lettura come semplice vettore di informazioni: la lettura può essere uno strumento accessorio alla tua capacità di ragionamento e alla ricerca di nuove prospettive.

Non si tratta più solamente di riconoscere e interpretare dei simboli convenzionali, ma anche di inserirli in contesti articolati che costituiscono la base dei ragionamenti sui quali costruire la cultura, non solo torri di nozioni.

 

TUTTE LE VOLTE CHE HAI USATO LA LETTURA VELOCE SENZA SAPERLO:

  • Hai mai letto un cartello in autostrada?
  • Hai mai cercato un numero di telefono su una rubrica?
  • Hai mai controllato il binario di arrivo di un treno su un tabellone?
  • Hai mai scorso la prima pagina di un giornale in cerca di una notizia che ti interessava?

Perché le tue capacità sono già in grado di farti leggere più velocemente…solo che di solito tu le fai rallentare…assurdo non trovi?

PERCHE’ RALLENTI?

  • Perché pensi ad altre cose e ti distrai
  • Perché credi che se andrai in fretta non capirai
  • Perché hai paura di sbagliare
  • Perché hai fretta ma non usi la velocità come alleata..bensì come nemica

FAI TUTTO QUESTO CONSAPEVOLMENTE?

La maggior parte delle volte NO!

Richiesta Informazioni

Studiare Da Adulti

Riprendere a studiare spesso risulta faticoso: come ottenere i risultati migliori.Imparare una nuova lingua, fare un corso di aggiornamento, superare un concorso o prendersi finalmente

CONTINUA A LEGGERE »
IL NOSTRO LIBRO
metodo eureka
IL MASTER EUREKA
Privacy Policy
Contatti

via Gardiscia 10

Rovio, (CH) 6821