Come Accelerare il Tuo Apprendimento: la Lezione della Torre di Hanoi
Benvenuti appassionati di apprendimento! Oggi vi porto in un viaggio attraverso il mistero, la strategia e le scoperte, esplorando la relazione tra un antico rompicapo,
Libri, riviste di settore, aggiornamenti professionali, approfondimenti, romanzi, testi universitari, quotidiani, gossip…sono solo alcuni esempi di quanto ogni giorno ti trovi a leggere…
Ti senti sommerso dall’enorme mole di letture che ogni anno ti viene proposta e ti fa sentire con l’acqua alla gola, incapace di rimanere al passo coi tempi e di far fronte a tutti i tuoi impegni personali e professionali?
Beh non sei il solo a sentirti così…
Sicuramente la soluzione non è rinunciare…come hai fatto finora…a leggere ciò che ti piace per avere il tempo di leggere ciò che ti serve…
La soluzione è risparmiare tempo leggendo ciò che ti serve per avere il tempo di gustarti ciò che ti piace!
Le tecniche di lettura rapida servono proprio a questo.
– Un ulteriore vantaggio offerto dalla lettura rapida è la possibilità di diversificare il metodo di lettura in relazione alla struttura del testo e alla finalità che ti proponi.
Un testo universitario di tipo scientifico differisce da un testo a impronta umanistica e ancor più da un articolo di giornale, che a sua volta è diverso da un romanzo sentimentale o da un legal thriller.
È probabile che nel caso della preparazione di un esame lo studente preferisca ridurre al minimo il tempo di lettura mantenendo un buon livello di preparazione; nel caso invece si voglia leggere un romanzo per diletto non si presterà attenzione al tempo impiegato ma al piacere che si prova nella lettura e nell’atmosfera che l’autore riesce a creare.
Spesso capita che alla fine di un libro, pur di non abbandonare il mondo parallelo in cui ci si è calati, si vada addirittura più lenti per assaporare ogni descrizione ed emozione.
– articoli di quotidiani
– testi universitari
– posta cartacea
– riviste specializzate
– acquisire informazioni per studiare
– passare il tempo
– assaporare le parole di una poesia
– ripassare dati già conosciuti
– ricercare informazioni in un elenco
La lettura veloce potenzia la capacità di osservazione sviluppando i muscoli oculari e, contemporaneamente, approfondisce la capacità di comprensione tramite l’allenamento delle facoltà mentali che servono a interpretare i segni e i significati di quanto i nostri occhi percepiscono.
Maggiore attenzione significa maggiore produttività e maggiore produttività significa maggiore soddisfazione personale.
La lettura rapida, abbassando i tempi di lettura e aumentando il livello di concentrazione, ti permette di risparmiare tempo e addirittura aumentare il livello di comprensione.
Inoltre, un approccio al testo più attivo, supera l’errata e antica concezione della lettura come semplice vettore di informazioni: la lettura può essere uno strumento accessorio alla tua capacità di ragionamento e alla ricerca di nuove prospettive.
Non si tratta più solamente di riconoscere e interpretare dei simboli convenzionali, ma anche di inserirli in contesti articolati che costituiscono la base dei ragionamenti sui quali costruire la cultura, non solo torri di nozioni.
La maggior parte delle volte NO!
Richiesta Informazioni
Benvenuti appassionati di apprendimento! Oggi vi porto in un viaggio attraverso il mistero, la strategia e le scoperte, esplorando la relazione tra un antico rompicapo,
Le mappe mentali sono rappresentazioni visive di pensieri. Attraverso le quali riusciamo a cogliere in un sol colpo d’occhio la struttura, l’organizzazione e i collegamenti
Riprendere a studiare spesso risulta faticoso: come ottenere i risultati migliori.Imparare una nuova lingua, fare un corso di aggiornamento, superare un concorso o prendersi finalmente
Creatività, chiarezza, associazione, personalizzazione.Sono i diversi fattori che consentono il miglioramento della memoria.Questi sono i consigli pratici per la loro applicazione nella creazione delle mappe
Così come in ogni altra attività umana, l’abilità necessaria a ottenere buoni risultati può essere coltivata, allenata e affinata. I meccanismi che ci condurranno verso
Abbiamo già avuto modo di sottolineare che esistono diversi modi di avvicinarsi al testo e dipendono dal tipo di struttura utilizzata dall’autore, così come anche
via Gardiscia 10
Rovio, (CH) 6821